Supporto e info Email
Chiamaci +39 0773 630068
Orari di attività Lun - Gio 08:30 - 17:00 | Ven 8:30 - 12:30
Contattaci

Chi siamo

LABORATORIO ANALISI CHIMICHE E AMBIENTALI

Il “Centro Igiene Industriale S.r.l.”, promosso dall’Associazione Industriali di Latina, opera dal 1987 nei settori dell’igiene industriale, del controllo ambientale, della prevenzione e protezione dai rischi sul luogo di lavoro e della medicina del lavoro.
In particolare il Centro, fornisce alle aziende un valido supporto per quanto concerne gli adempimenti previsti dalla normativa cogente attualmente in vigore, fornendo nel contempo validi suggerimenti nel caso venissero evidenziate carenze o fossero necessari interventi correttivi.

  • Medicina del lavoro
  • Corsi di formazione
  • Inquinamento atmosferico
  • Analisi delle acque
  • Analisi chimiche suolo
  • Analisi microbiologiche del suolo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Analisi chimica
  • Classificazione dei rifiuti
  • Normative e regolamenti
  • Valutazione del rischio

centro igiene industriale

PERCHÉ SCEGLIERE NOI:

1. Esperienza

Il Centro Igiene Industriale di Latina è operativo dal 1987.

2. Organizziamo e gestiamo corsi per la sicurezza

Da anni organizziamo corsi per la salvaguardia dei lavoratori e dell’ambiente.

3. Alta qualità e modernità dei servizi

Siamo un’azienda all’avanguardia in termini di risorse, macchinari e attrezzature.

valutazione rischio chimico

VALUTAZIONE DEI RISCHI

La valutazione dei rischi chimici per la salute dei lavoratori comporta che siano effettuate misure del grado di esposizione ai tossici industriali e che questi vengano successivamente confrontati con gli standard igienici vigenti. La misura di questa esposizione, che possiamo definire “esterna”, rappresenta quindi un momento fondamentale per la valutazione del rischio, anche se la presenza di sostanze chimiche nell’atmosfera del luogo di lavoro non comporta automaticamente un effetto dannoso per la salute degli esposti. L’esposizione esterna non è infatti attribuibile solo al valore della concentrazione, ma dipende anche da altri fattori che l’Igiene Industriale deve verificare scrupolosamente. Tra questi ricordiamo, per gli aerosol, la distribuzione granulometrica delle particelle aereo disperse, l’uso di dispositivi di protezione individuale, come maschere, occhiali, guanti, autorespiratori e abiti protettivi.

 

analisi delle acque

CAMPIONAMENTO ED ANALISI DEI CONTAMINANTI

L’inalazione di contaminanti aereo solici, di vapori o gas rappresenta la via di assorbimento più comune nei luoghi di lavoro. La valutazione e/o il controllo dei contaminanti e un’importante parte di qualsiasi programma di igiene industriale. Gli sviluppi tecnologici di questi ultimi anni nel campo della strumentazione di prelievo, di analisi e dei software di gestione hanno reso possibile la misura di bassissime concentrazioni, con il risultato che, contaminanti fino a pochi anni fa difficilmente misurabili, entrano oggi di routine nelle valutazioni del rischio..

 

sicurezza sul lavoro

IGIENE INDUSTRIALE

L’igiene Industriale rappresenta oggi la scienza che offre strumenti fondamentali per l’identificazione e l’analisi dei rischi negli ambienti di lavoro. La recente ridefinizione normativa ha reso operativi e inderogabili i suoi compiti ai fini di un reale programma preventive. Nel 1955 con il decreto presidenziale 547 furono stabilite Ie “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” che segnarono l’inizio dell’attuale assetto normativo, base fondamentale alla quale l’igienista industriale deve fare riferimento per il proprio lavoro. La vera rivoluzione è avvenuta con il decreto legislativo 626 del 1994 che ha definito come punto iniziale di ogni attività preventiva igienico-sanitaria, da svolgere negli ambienti di lavoro, e la valutazione dei rischi. L’Igiene Industriale è  uno strumento fondamentale anche per altre figure impegnate nel compito di tutelare la salute negli ambienti di lavoro.

 

FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE

Il nostro Centro Tecnico per l’Ambiente e la Sicurezza sul lavoro organizza periodicamente dei corsi di formazione e informazione per le figure previste dalla normativa vigente in materia di ambiente. Per l’adesione ai Corsi richiedere ulteriori informazioni compilando il modulo Contatti specificando il numero delle persone e il Corso a cui si è interessati.